Novità editoriali / “L’Europa dei popoli di fronte all’Unione europea” di Franck Buleux

 

Estratto del saggio L’Europe des peuples face à l’Union européenne

Sai che l’UE ha già perso più di un terzo della sua area? Che i regionalismi dell’identità europea sono vicini ai movimenti verdi? Che i movimenti regionalisti europei sono spesso sostenuti dall’Unione stessa? Che i regionalisti scozzesi preferiscono l’Unione europea all’Union Jack? Che in Spagna, l’identità regionale disegna il suo rinnovamento all’estrema sinistra? Che in Italia, una regione è germanofila? Che un territorio francese è nelle mani dei separatisti dell’estrema sinistra uniti alla destra locale? L’Unione Europea ha ancora 28 stati.

Alcuni sono sull’orlo dell’implosione ma i dinamitardi a volte preferiscono l’Unione al loro quadro nazionale, altri non sono più compatibili con i “valori” dell’Unione … Unione fatta di cianfrusaglie, che è cresciuta troppo velocemente senza un vero progetto, senza una linea politica chiara e comune, favorisce tutti gli stati possibili per evitare il diradamento territoriale. L’Unione europea è un territorio “à la carte” in cui ogni partenza è possibile ma strettamente controllata e in grado di sostenere i regionalismi di fronte a uno stato-nazione euroscettico. Ma non importa quale regionalismo ! Del populismo anti-fiscalità al populismo etnico, i regionalismi europei non si somigliano… Un vero giro del mondo dell’Europa dei popoli, presente in tutti i continenti… Uno strizzare l’occhio all’Europa dalle cento bandiere!

 

Biografia di Franck Buleux

Franck Buleux, 50 anni, docente universitario, ha una laurea in storia, giurisprudenza, scienze politiche e criminologia. Autore di una dissertazione sui separatisti europei, è appassionato di movimenti politici favorevoli all’ “Europa con cento bandiere”. Ha pubblicato per la casa editrice L’Harmattan, un saggio sull’unità normanna per la quale ha vinto il premio André-Maurois 2016 assegnato dalla Società degli Scrittori normanni.

L’Europe des peuples face à l’Union européenne di Franck Buleux, Prefazione a cura di  Georges Feltin-Tracol, pubblicato da éditions L’Æncre, Collana « À Nouveau Siècle, Nouveaux Enjeux » diretta da Philippe Randa, 226 pagine, 25 euro.

Un pensiero su “Novità editoriali / “L’Europa dei popoli di fronte all’Unione europea” di Franck Buleux

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...